Entra in Comune
Vivi
Villa Guardia
Thu Jun 14 08:12:00 CEST 2012

A proposito di IVA sulla tariffa/tassa rifiuti

Per come è strutturato il Piano finanziario dei Rifiuti e, di conseguenza, per come è applicata la TIA nel comune di Villa Guardia, la questione dell’assoggettamento o meno della tariffa all’aliquota IVA non ha alcun effetto sulla somma pagata dai cittadini. Facciamo una piccola esemplificazione numerica.
La Tia copre il 100% del costo del servizio:
[es. costo del comune 100 (+ 10 iva)]

Ipotesi 1) - la TIA è da assoggettare a Iva:
L’IVA pagata ai fornitori dal Comune rappresenta un credito verso lo Stato:
si ripartisce il costo 100 sui cittadini e poi si applica l’iva (che costituisce per il Comune un debito da compensare con il precedente credito)
i cittadini pagano 110

Ipotesi 2) - la TIA non è soggetta a Iva:
l’IVA pagata ai fornitori diventa un costo per il comune (non può essere portata a credito verso lo Stato)
si ripartisce dunque il costo 110 tra i cittadini senza applicare iva
i cittadini pagano sempre 110

Il problema è complesso e se qualcuno desidera un chiarimento ulteriore può scrivere direttamente al sindaco (sindaco@comune.villaguardia.co.it).

Il Comune, comunque, è in attesa di istruzioni da parte dello Stato.

Cerca nelle news

ARCHIVIO NEWS