Neve - informazioni importanti sul piano di interventi

Pubblicato il 27 dicembre 2020 • Viabilità

COMPITI DEL COMUNE

In base alle ultime previsioni metereologiche sono previste nevicate, anche a bassa quota, dalla serata di Domenica 27 alla giornata di Lunedì 28 dicembre.

Ecco il piano di azioni che verranno messe in campo tempestivamente nelle ore precedenti alla perturbazione e che interessano tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di non creare disagi per l’accumulo di neve.

La ditta che ha l’appalto neve, l’ufficio tecnico e la polizia locale sono in pre-allerta per intervenire subito per spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi di competenza comunale (si veda immagine allegata).

La salatura delle strade è programmata come pure l'entrata in funzione dei mezzi (3 in totale) e degli operai (2 in totale).

Dal 25 dicembre sera i mezzi hanno cominciato a spargere il sale.

Gli spalaneve entreranno in fuzione con un accumulo di neve superiore ai 5 cm perché con un accumulo inferiore il rischio è di danneggiare lame e manto stradale. Inizieranno dalle vie comunali principali e successivamente passeranno a quelle meno battute, ad eccezione delle vie di competenza Statale (la via Varesina) e Provinciale (via Milano, Tevere [parte], Roma, Marconi, Veneto, Negrini, Frangi e Rimembranza).

COMPITI DEI CITTADINI

Il Comune chiede la Vostra collaborazione per facilitare la situazione e, in particolare, Vi ricorda che ai sensi dell’art. 11 del vigente regolamento comunale sul Servizio Spazzatura Neve, ogni cittadino è tenuto a:

1. Ripulire il tratto di marciapiede davanti alla propria abitazione, aiutando anche i vicini anziani o impossibilitati;
  2. Togliere il ghiaccio e gli eventuali blocchi di neve da balconi, terrazze e gronde che sporgono sul suolo pubblico e che potrebbero scivolare e causare danni a persone e cose;
  3. Rimuovere e a ripulire la neve dai rami degli alberi posti in zone private e che sporgono su aree di pubblico passaggio;
  4. Ricoverare, se possibile, la propria auto nei box o posti auto, lasciando liberi le sedi stradali e i parcheggi pubblici.

Dal momento che lunedì saremo in zona arancione e le scuole saranno chiuse si ricorda che si potrà uscire solo per lavoro e necessità, per cui si invitano gli automobilisti e chi si mette alla guida di mezzi pesanti di farlo solo se attrezzati (rigorosamente con catene e gomme da neve), e si invitano tutti i cittadini ad evitare uscite non necessarie per non creare pericoli per sè e per gli altri, oltre per non intralciare la circolazione e il lavoro dei mezzi spalaneve e degli operai.

Grazie per la collaborazione.

Cartina

Allegato formato jpg