Avviso ai genitori

Pubblicato il 14 agosto 2020 • Scuola

Carissimi Genitori,
dopo aver archiviato con soddisfazione l’esperienza impegnativa ma decisamente positiva del Centro Estivo, ora l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è rivolta ad organizzare, insieme al Dirigente e agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, la ripresa delle attività per trovare le migliori soluzioni al fine di garantire i servizi scolastici.

La scuola, ne siamo tutti convinti, è luogo d’apprendimento, dove si costruisce un pezzetto di futuro, dove si intrecciano relazioni e dove si sviluppano le proprie capacità con un continuo confronto. Per questo stiamo facendo e faremo tutto il possibile per garantire un normale inizio di anno scolastico.

Abbiamo già effettuato sopralluoghi nei due plessi scolastici mirati a valutare la rispondenza alle indicazioni riportate dal Piano del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dello scorso giugno e, su indicazione anche dei docenti, abbiamo programmato l’acquisto di nuovi arredi e l’esecuzione di piccoli interventi per la scuola primaria e secondaria; inoltre, prima dell’inizio dell’anno scolastico è prevista un’ulteriore sanificazione dei due edifici.

Le linee guida consentono l’organizzazione del servizio mensa che dovrà però essere rimodulato secondo le attuali norme di distanziamento e tenendo conto dei limiti della capienza dei locali. Per quanto riguarda, invece, il servizio trasporto, l’ordinanza di Regione Lombardia n. 590 del 31 luglio 2020, permette l’utilizzo di tutti i posti a sedere: se così fosse, il servizio non subirebbe modifiche, altrimenti si valuteranno altre soluzioni.

Confidiamo di poter, quanto prima, predisporre un quadro definitivo (anche per i servizi di pre-scuola, doposcuola e post-scuola), tenendo conto delle varie esigenze, consapevoli però che sarà un anno impegnativo del tutto particolare, in cui si rendono necessarie la pazienza, la disponibilità e la fattiva collaborazione di tutti (insegnanti, genitori, personale amministrativo, tecnico e ausiliario…) per dare ai nostri studenti la possibilità di lavorare in un ambiente sereno che salvaguardi anche la salute e la sicurezza.

Con i migliori auguri di Buone e Serene Vacanze.

Villa Guardia, 14 agosto 2020

Valerio Perroni