25 Aprile - 75° FESTA DELLA LIBERAZIONE

Pubblicato il 24 aprile 2020 • Sociale

La commemorazione della Festa della Liberazione si svolgerà oggi 25 aprile 2020 alle ore 9:30 con la deposizione di una corona presso il Monumento dei caduti, alle ore 10:00 con la deposizione di una corona di fiori sulla tomba dei partigiani Giovanni Negrini e Giuseppe Frangi presso il cimitero di Maccio e alle ore 10:30 con la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Severino Gaffuri, "Sindaco della Liberazione", presso il cimitero di Civello.

Quest'anno la ricorrenza non sarà celebrata in modo tradizionale per cui non sarà possibile compiere fisicamente insieme a voi cittadini la celebrazione che, invece, verrà effettuata dal Sindaco, dal Vicesindaco, dal Capogruppo di opposizione, da un delegato dell'ANPI e dal Capogruppo degli Alpini di Villa Guardia in rappresentanza della cittadinanza intera.

25 APRILE. È una festa che riguarda tutti gli Italiani, ovunque si trovino e che rappresenta una parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi.

Quest'anno, costretti ad un isolamento sociale che non avevamo mai sperimentato prima in questa maniera così totalizzante ed esclusiva, sentiamo tutti il peso di questa giornata perché proviamo cosa significa la libertà negata o condizionata. Per questo oggi abbiamo ancor più bisogno di celebrare la libertà come bene irrinunciabile e che occorre farne buon uso. Bisogna saperla apprezzare, essere consapevoli del suo valore e della sua importanza. Per noi stessi e per le nuove generazioni.