O.C.D.P.C. 1026/23 – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardia - Provincia di Como

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Protezione Civile

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 è stato dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardia - Provincia di Como.

La successiva Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile (O.C.D.P.C.) n. 1026 del 27 settembre 2023 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardia”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2023 ha nominato Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi sopra richiamati il Direttore Generale della Direzione Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia.

L’ordinanza n.1026/2023 prevede anche misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive, oltre ad una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti dalle abitazioni e dalle sedi di attività economiche e produttive.

I privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line rispettivamente del Modulo B1 e del Modulo C1, accedendo alla piattaforma regionale Bandi on line, ai link sotto riportati, dalle ore 10:00 del 16 ottobre alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023.

Le misure si intitoleranno:

• per i privati "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023 -MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”

• per le attività economiche e produttive "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023-MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

Per partecipare è necessario che il privato cittadino sia accreditato sul portale regionale Bandi Online.

La procedura di selezione sarà di tipo valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.

Per richiedere supporto tecnico nell’accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI consultare il sito di regione Lombardia al seguente link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home