Carta regionale servizi

Ultima modifica 3 dicembre 2018

Presso il Comune di Villa Guardia (all’interno dell’Ufficio anagrafe) è attiva un postazione dell'ASL presso la quale i cittadini potranno recarsi muniti della propria carta regionale dei servizi (la tessera sanitaria) per ottenere il codice PIN e per dare il consenso al trattamento del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
La carta regionale dei servizi, una volta ottenuto il codice PIN, potrà essere utilizzata per usufruire di alcuni servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni, ad esempio l’accesso ai referti medici, il cambio o la scelta del medico di famiglia.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una cartella sanitaria virtuale che raccoglie e rende disponibili tutte le informazioni e i documenti clinici relativi a un cittadino, prodotti sul territorio regionale da medici e operatori socio-sanitari anche di strutture diverse.
Tutta la storia sanitaria del paziente, completa e sempre aggiornata, viene in questo modo organizzata in un unico fascicolo, consultabile per via telematica, in qualsiasi istante e da qualsiasi luogo, da chi è autorizzato (medici e operatori socio-sanitari) e limitatamente a quella parte per cui l’autorizzazione è stata data.
Ogni medico e operatore socio-sanitario autorizzato inserisce infatti nel fascicolo le informazioni di sua competenza e consulta quelle contenute durante lo svolgimento della propria attività, sempre dopo il rilascio del consenso al trattamento dei dati da parte del paziente.
Il servizio è disponibile per tutti i residenti in uno dei Comuni della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.asl.como.it