Centro Servizi per il Volontariato

Ultima modifica 4 dicembre 2018

Data di entrata in funzione
Il Centro Servizi di Como è diventato operativo il 2 marzo 1998.

Servizi disponibili
Fornisce gratuitamente a organizzazioni di volontariato, volontari e aspiranti tali:

• consulenza amministrativa, legale, fiscale, organizzativa, progettuale
  • formazione attraverso corsi specifici sui diversi aspetti e settori del volontariato
  • informazione con notizie per e su il volontariato. Tramite ufficio stampa, radio, tv e internet e sportelli informatici sul territorio
  • documentazione sui diversi settori in cui il volontariato opera attraverso banche dati e sportelli

• Attivazione sportelli decentrati sul territorio.
  • Collegamento più stretto con le istituzioni locali.
  • Collaborazione con l’Amministrazione Provinciale nel progetto di gestione dell’Ufficio Pubblico Registro delle Associazioni U.P.R.A.
  • Convegno di presentazione e promozione della cultura del volontariato.
  • Monitoraggio e mappatura delle organizzazioni di volontariato e associazioni locali.
  • Ricerca-intervento con il mondo del volontariato della provincia di Como.
  • Definizione del piano formativo annuale.
  • Agenda settimanale del Volontariato su quotidiano La Provincia di Como.

Chi si è rivolto al CSV di Como

• 220 organizzazioni di volontariato e associazioni, suddivise in organizzazioni iscritte e non al Registro Regionale, associazioni in avvio, O.n.l.u.s., enti non commerciali ed enti pubblici.
  • 100 persone interessate a svolgere attività di volontariato
  • 150 persone per informazioni su organizzazioni di volontariato.

Tipologia delle richieste
Informazioni fiscali e legislative, in particolare sui nuovi regimi tributari e alla necessità di modifiche statutarie, e informazioni di carattere gestionale e procedurale (procedure per bilanci).

Via San Martino 3
tel. 031 301 307