Certificati, estratti e copie integrali

Ultima modifica 4 dicembre 2018

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. N.B. tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati). Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Cosa occorre
Per richiedere un certificato, un estratto o la copia integrale di un atto di nascita, matrimonio o morte occorre la richiesta scritta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto l'evento.

Come si fa
Per richiedere un certificato o un estratto di nascita o matrimonio l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'ufficio Stato Civile del Comune e consegnare la richiesta compilata sul modulo prestampato (vd. Mod. 1). E' possibile rilasciare il certificato anche ad altro soggetto previa presentazione di delega scritta con fotocopia del documento personale dell'interessato delegante.(per le richieste di certificati o estratti di atti di morte e’ necessaria la richiesta di un erede ).

Modalità di erogazione del servizio
L'ufficio, ricevuta la richiesta, appurato che l’atto dell’interessato e’ effettivamente iscritto nei registri di Stato Civile di questo Comune, procede al rilascio in tempo reale del certificato o estratto.

Tempi
Rilascio a vista

Quanto costaI certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono gratuiti, esenti da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale. Se richiesti a mezzo posta dall’interessato, o da persona da lui incaricata a mezzo delega, si dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.

Validità
Non ha scadenza.