Certificato di matrimonio

Ultima modifica 4 dicembre 2018

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di matrimonio, annotando ogni variazione intervenuta. Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da notai, banche e amministrazioni pubbliche) e le copie integrali (per uso divorzi e nuovi matrimoni).

Cosa occorre per il rilascio della certificazione
Richiesta da parte dell'interessato.

Modalità di erogazione del servizio
L'ufficio ricevuta la richiesta, se la registrazione è avvenuta dall'anno 1970 procede al rilascio del certificato in tempo reale; per gli anni precedenti la ricerca e la compilazione è manuale e quindi l'interessato è invitato a ripassare per il ritiro.

Tempi
1 giorno.

Oneri
Quanto costa

Nessun diritto se richiesto a mezzo posta. L'interessato, o persona da lui incaricata a mezzo delega, dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno. La richiesta può essere fatta ed evasa dall'Ufficio anche a mezzo fax.

Validità
I certificati hanno la validità di sei mesi dalla data del rilascio, se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate gli interessati potranno dichiararlo in calce senza obbligo di autentica.