Edilizia Convenzionata - Cessione ad altro soggetto dell'alloggio

Ultima modifica 13 dicembre 2018

L'utente che intenda cedere l'alloggio deve procedere nel rispetto della normativa vigente e della Convenzione relativa che tra l'altro impone all'interessato l'acquisizione del nulla osta alla vendita rilasciato dal Comune oltre a dichiarazione dello stesso di congruità del prezzo di vendita.

Come si fa e cosa occorre
Il proprietario dell'alloggio deve presentare domanda, in carta libera, direttamente al Settore; allegando anche copia dell'originario atto d'acquisto.

Requisiti

• L'acquirente deve essere in possesso della cittadinanza italiana.
  • Non deve essere titolare di diritto di proprietà o altri diritti reali minori su un alloggio sito nello stesso Comune di Villa Guardia o nel bacino d'utenza relativo (tale prescrizione si estende anche agli stessi membri del nucleo familiare dell'acquirente).
  • Non abbia ottenuto l'assegnazione in proprietà con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico ovvero con concorso o contributo o finanziamento agevolato concesso dallo Stato o altro Ente pubblico.

Nel caso di alloggi realizzati con mutuo agevolato è necessario che l'acquirente fruisca di un reddito complessivo annuo per nucleo familiare non superiore al reddito previsto dalla normativa vigente ed eventuali modifiche ed integrazioni.

Tali requisiti potranno essere dichiarati dall'acquirente con idoneo atto notorio.

Modalità di erogazione del servizio
Dopo aver effettuato la verifica dei requisiti soggettivi, l'Ufficio provvederà alla determinazione del prezzo massimo di vendita.

Legge Programmi e coordinamento
25-08-2021