Iscrizione al registro anagrafico

Ultima modifica 4 dicembre 2018

I registri anagrafici contengono le seguenti annotazioni:

  • di appartenenza razziale o etnica
  • di cambiamento di sesso
  • di disconoscimento
  • inerenti le adozioni internazionali, nazionali e affiliazioni
  • l’elenco dei cittadini diffidati dalla iscrizione/emigrazione dal/nel Comune
  • annotazioni di condizioni non professionali (detenuto, nomade, religioso, suora, sacerdote, vescovo, rabbino, ricoverato, benestante, mendicante, etc.)
  • annotazioni di interdizioni, inabilitazioni, tutele, …

Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune.

Cosa occorre

  • Dimorare di fatto all’indirizzo dichiarato;
  • Documento di identità valido e codice fiscale
  • Dati anagrafici e di stato civile di ogni componente il nucleo familiare
  • Se stranieri: permesso di soggiorno e passaporto oltre dichiarazione consolare contenente i dati anagrafici e lo stato civile
  • Nel caso di trasferimento presso l'abitazione di una famiglia gia’ residente e’ necessario che un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza dia comunicazione di essere al corrente della variazione della famiglia anagrafica.

Modalità e tempi
Un componente maggiorenne della famiglia, deve sottoscrivere l’apposito stampato predisposto dall’ISTAT (mod. APR4) disponibile presso L’Ufficio Anagrafe.
Accolta l'istanza, il servizio compila un verbale con i dati dichiarati dall'interessato al trasferimento e lo invia al Corpo di Polizia Locale per gli accertamenti al domicilio. L'Agente accertatore, a seguito del sopralluogo con il quale constata l'effettiva presenza del nucleo presso il domicilio dichiarato, completa il verbale e lo restituisce all'Ufficio Anagrafe. Ulteriori accertamenti e informazioni anagrafiche e di stato civile vengono richiesti al Comune di provenienza attraverso un apposito modello.
I dati relativi al nuovo nucleo familiare vengono quindi riportati sui cartellini individuali, sul foglio di famiglia e inseriti nell'elaboratore elaboratore elettronico. per il rilascio delle certificazioni

Tempi
Compatibilmente con il tempo necessario ai Vigili Urbani per il sopralluogo a domicilio, la pratica si dovrebbe completare nel giro di 60 giorni.

Oneri
Il servizio è gratuito.

Validità
Non ha scadenza.