Iscrizione albo Presidenti di seggio

Ultima modifica 4 dicembre 2018

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Milano ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di ottobre il Comune rende noto, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione.

Il richiedente deve:

• essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore alla maturità di scuola media secondaria. Non possono richiedere l'iscrizione:
  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Come si fa
Nel mese di ottobre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, devono presentare apposita domanda, in carta libera, direttamente all'Ufficio Elettorale (vedi allegato) allegando alla stessa fotocopia del titolo di studio conseguito.

Modalità di erogazione del servizio
Le domande pervenute vengono sottoposte entro il mese di dicembre dell'anno di presentazione alla Commissione Elettorale Comunale. Successivamente, se nulla osta, viene redatto un elenco che viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale.

Domanda di iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale
25-08-2021

Allegato formato PDF