Noleggio con conducente vettura

Ultima modifica 6 dicembre 2018

Per esercitare il noleggio di autoveicoli con conducente occorre essere in possesso di una apposita autorizzazione rilasciata dal Comune.
Le autorizzazioni sono a numero chiuso; è il Consiglio Comunale che stabilisce, con proprio atto deliberativo, il numero massimo dei veicoli da adibire al servizio, sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione e dalla Amministrazione Provinciale.
Le autorizzazioni disponibili sono assegnate attraverso bando di concorso, con le modalità e i criteri indicati nel bando stesso. Requisito fondamentale è la disponibilità dell'utente di autorimessa sita nel Comune. Il subingresso nella attività di noleggio con conducente di autovetture è consentito nei soli casi tassativamente stabiliti dalla legge.
I veicoli destinati al noleggio con conducente, a differenza dei taxi, non stazionano in luoghi pubblici, ma all’interno di rimesse e, per quanto riguarda i natanti, presso i pontili di attracco. È invece vietata la sosta in posteggio su suolo pubblico nei Comuni in cui viene esercitato il servizio di taxi. Per quanto riguarda la circolazione, i veicoli destinati al noleggio con conducente possono percorrere le corsie preferenziali e godono delle altre facilitazioni previste per i taxi e gli altri servizi pubblici. Le autovetture devono portare, all’interno del parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, un contrassegno con la scritta “noleggio” e una targa posteriore inamovibile con la dicitura “NCC”, con lo stemma del Comune che ha rilasciato l’autorizzazione e con un numero progressivo.
Il servizio viene effettuato a richiesta dell’utente, il quale si rivolge presso la rispettiva rimessa chiedendo il trasporto a tempo e/o a viaggio. Per il servizio di noleggio con conducente è necessario ottenere apposita autorizzazione. La licenza deve essere rilasciata per un solo veicolo o natante; lo stesso soggetto non può ottenere cumulativamente più licenze né il cumulo della licenza di taxi con l’autorizzazione per il noleggio con conducente.
L’autorizzazione per il noleggio con conducente viene rilasciata per un singolo mezzo.
È però consentito il cumulo di più autorizzazioni in capo ad un medesimo soggetto.
Per il servizio di noleggio con conducente, l’art. 13, comma 3, della L. 21/92 stabilisce che il corrispettivo è direttamente concordato con l’utente.

Enti titolari
Comune di Villa Guardia

Documenti da presentare

  • Inoltro della domanda, in carta legale, nella quale vanno indicate le complete generalità e i dati fiscali del richiedente.

Documentazione allegata alla domanda:

  • Se Società: atto costitutivo e certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese (fotocopia)
  • Iscrizione al Ruolo Provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea presso la Camera di Commercio
  • Autocertificazione circa l'istruzione dei figli minori di anni 14
  • Disponibilità in proprietà e/o in leasing di una o più autovetture
  • Fotocopia libretti di circolazione delle autovetture
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 3 del D. L.vo 8.8.1994 n. 490, del titolare dell'impresa individuale o in caso di Società:
  • di ciascun socio se S.D.F. o S.N.C., per sé e per la società
  • se S.A.S. di ciascun socio accomandatario, per sé e per la
  • Società
  • se S.R.L. e S.P.A. del legale rappresentante, per sé e per la società. L'autenticazione della firma sull'autocertificazione antimafia potrà essere sostituita da una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Modalità e tempi
Per esercitare il servizio di noleggio con conducente è necessaria apposita autorizzazione.
Viene rilasciata dal Comune, tramite espletamento di un pubblico concorso al quale possono partecipare coloro che abbiano i seguenti requisiti:
iscrizione all’apposito albo indicato nel precedente capitolo;
proprietà o disponibilità in leasing del veicolo o natante;
disponibilità di una rimessa o di un pontile di attracco, presso i quali i mezzi sostano o sono a disposizione degli utenti.
Costituiscono titoli preferenziali ai fini del concorso:
aver svolto servizio di taxi in qualità di sostituto del titolare della licenza per almeno sei mesi;
essere stato dipendente di un’impresa di noleggio con conducente per almeno sei mesi.

La richiesta di autorizzazione dovrà indicare:

  • le generalità del richiedente;
  • l’iscrizione alla Camera di Commercio al ruolo dei conducenti;
  • la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante;
  • la disponibilità di una rimessa o di un pontile di attracco.

La licenza per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate sulla base di un contingente numerico.
In materia di licenze e autorizzazioni è opportuno, infine, tener presente che, per effetto del combinato disposto dell’art. 20 della L. 241/90 e del D.P.R. 407/94, le relative domande si considerano accolte quando il Comune non abbia comunicato alcun provvedimento di diniego entro i seguenti termini:
noleggio autoveicoli con conducente: 60 giorni;
trasferimento dell’esercizio di noleggio autoveicoli con conducente: 120 giorni.

Oneri
Euro 11.00 per carta legale richiesta
Euro 11.00 per marca da bollo da apporre all'autorizzazione

Norme nazionali

  • L. 15/1/92, n. 21;
  • D.Lgs. 285/92 (Nuovo Codice della Strada);
  • D.M. 19/11/92, n. 283;
  • D.M. 20/04/93;
  • L. 07/08/90, n. 241.

Norme regionali e regolamenti comunali

  • L.R. 20 del 15/4/95.