P.A.E.S. Piano d'azione per l'energia Sostenibile

Ultima modifica 4 dicembre 2018

Il 24 marzo 2011 il Comune di Villa Guardia ha firmato il “Patto dei Sindaci”, documento promosso dalla Commissione Europea, che impegna i Comuni firmatari a predisporre dei piani d’azione per l’energia sostenibile (cd. PAES) con il triplice obiettivo (i) di liberarsi il più possibile dalla dipendenza dai combustibili fossili, (ii) di ridurre l’emissioni di gas ad effetto serra e (iii) di incentivare il ricorso alle energie rinnovabili.

Grazie al contributo ottenuto nel novembre 2011 dalla Fondazione Cariplo, il Comune di Villa Guardia ha potuto predisporre, gratuitamente, il proprio bilancio energetico. Il PAES, approvato con delibera del C.C. n. 21 del 25 maggio 2012, contiene un’attenta ricostruzione dei consumi attuali di energia e delle relative emissioni prodotte a livello locale.

Il ruolo del Comune, in questo ambito, è strategico: esso è proprietario e gestore di edifici e di veicoli pubblici, è ente pianificatore e regolatore di attività sul territorio ed è partner di iniziative che lo vedono coinvolto nella ricerca di risposte a problemi di tipo ambientale, energetico e di mobilità alternativa (pista ciclopedonale).

In conclusione, si tratta non di tornare indietro o di essere contro la crescita in generale ma di lavorare verso un tipo di crescita sostenibile.

L’assessore all’ambiente e allo sport.

Valerio Perroni