Pubblicazione di matrimonio
Ultima modifica 5 dicembre 2018
La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio del Comune per otto giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dopo la pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.
Come si fa e cosa occorre
- I nubendi devono presentarsi all'Ufficio muniti di idoneo documento e ivi compilare il modello predisposto dall'Ufficio (autocertificazione - Legge 15.5.97 n. 127 - D.P.R. 28.12.2000 n.445).
- Per il matrimonio concordatario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente.
- Per matrimoni misti (cittadini stranieri) devono essere muniti di nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato (art. 116 del c.c.).
- Lo stesso dicasi per matrimoni di stranieri non residenti (turisti di passaggio).
Modalità di erogazione del servizio
Il Comune provvede a richiedere d'Ufficio i documenti necessari per la pubblicazione. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che richiedono la pubblicazione devono provvedere ad inviare tramite il Consolato Italiano o l'Ambasciata la richiesta di pubblicazione
Oneri
Quanto costa
Marca da bollo da € 14,62 per l'affissione all' Albo