P.L.I.S. (Parco Locale d'interesse Sovracomunale)

Ultima modifica 4 dicembre 2018

Cos'è il Plis?
Il "P.L.I.S. (Parco Locale d'Interesse Sovracomunale) delle sorgenti del Torrente Lura" ha come obbiettivo primario la conservazione e la ricostituzione dell’ambiente fluviale del Torrente Lura e delle aree agricole-boscate del suo intorno, con finalità sia paesistico-naturalistiche, sia ricreativo-fruitive. Le azioni di tutela sono finalizzate alla riqualificazione del sistema dei sentieri, alla valorizzazione degli elementi storici, architettonici e alla riduzione del rischio idraulico.
A seguito dell'adozione del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), avvenuta con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 01.02.2013, nel Comune di Villa Guardia l'area ricompresa nel P.L.I.S. è stata incrementata: oggi il P.L.I.S. occupa il 30,44% della superficie territoriale (2.356.398 mq. sul totale di 7.740.000 mq.).

Allegati: